Per oggi l’idea era di andare sul Kolovrat partendo da Clabuzzaro ma arrivato a Rucchin la strada è sbarrata con delle transenne per lavori in corso. Poco male, decido di scendere a Clodig e di risalire per Drenchia, ma, a Clodig, un cartello informa che la strada per Crai è chiusa.
Mhhh… cosa fare? Beh, visto che sono in comune di Grimacco, perché non andare a Grimacco e da qui salire sul monte San Martino?
Caratteristiche:
- Data: sabato 7 gennaio 2023, partenza alle 10:15
- Lunghezza: 10 Km
- Dislivello: 600 m
- Tempo: meno di 2:40 h (escluse le soste)
- Partenza: Mersino Superiore
- Difficoltà tecnica: facile (T sulla scala CAI)
- Impegno fisico: medio
- Traccia su Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/san-martino-da-grimacco-124151151
- Traccia su Komoot: https://www.komoot.it/tour/1017019187
- Galleria foto: https://photos.app.goo.gl/ormTgXGZQN6kLSZCA
La giornata non è proprio delle migliori, con il cielo coperto e possibilità di qualche pioggia, ma il giro che voglio fare non è troppo impegnativo e non sarà qualche nuvola o qualche goccia di pioggia a fermarmi.
Parcheggio l’auto all’inizio di Grimacco Superiore e un gentile signore mi dice dove imboccare il sentiero per Passo San Martino. Non avevo mai fatto questo raccordo che unisce Grimacco con il sentiero CAI 761 che corre sulla dorsale e lo trovo ben pulito e piacevole da percorrere.
Raggiunta la cresta svolto a destra e mi immetto sul sentiero CAI 761. Date le pioggia dei giorni scorsi c’è un po’ di fango e in qualche tratto si scivola, ma in una mezz’oretta sono a Prievalo/Passo San Martino.
Proseguo sul sentiero passando accanto alla sede in quota della sezione CAI Valnatisone, il Koča pod Svetin Martinam, e dopo 40 minuti sono in vetta. Ho fatto l’ultimo tratto per la strada anziché per il sentiero diretto, perché c’è parecchio fango e si scivola.
Purtroppo la cima è tra le nuvole, con nessun panorama, quindi tanto vale scendere subito.
Per il rientro opto per la strada bianca fino a passo San Martino e poi per la strada asfaltata fino a Grimacco. Però a Canalaz, subito sotto il tornante, prendo il sentiero che scende dritto a Plataz e mi risparmio un pezzo di cammino.
Nonostante il tempo è stato comunque un bel giro, e ora sosta, sulla via del ritorno, per una bella grigliata da Masha e l’Orso a Osgnetto 😋