Lungo una linea immaginaria/Pohod čez namišljeno črto è il filo conduttore di questa facile, ma emozionante escursione lungo un sentiero che porta a spasso la fantasia.
Caratteristiche:
- Data: domenica 12 marzo 2023, partenza alle 10 circa
- Lunghezza: 7,9 km
- Dislivello: 640 m
- Tempo: 2:45 ore escluse le soste 3:15 comprese le soste, in due
- Partenza: Topolò
- Difficoltà tecnica: medio (E sulla scala CAI)
- Impegno fisico: modesto
- Traccia su Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/a-spasso-tra-topolo-e-livek-128943485
- Traccia su Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/1056345517
- Galleria foto: https://photos.app.goo.gl/F7g8Ap9PP66Vo59i9
C’è uno storico sentiero tra Topolò e Livek/Luico ma se conosco bene il tratto tra Topolò e Passo Nabries, sono parecchi anni che non faccio la discesa da Brieza/Passo Nabries a Livek/Luico.
Parcheggiato il furgone all’inizio del paese, con un amico risalgo le strette vie, tra le sedi di ambasciate, istituti di ricerca, ministeri, biblioteche pubbliche. No, non ho bevuto (non ancora): Topolò è un luogo che è anche un non–luogo e venirci d’estate durante la Stazione di Topolò/Postaja Topolove è un’esperienza che ha del mistico.
Dalla chiesa di San Michele prendiamo il Sentiero degli Artisti che, nonostante gli anni e i segni del tempo, mantiene intatto il suo fascino e le sorprese — che non voglio spoilerare — che riserva a chi lo percorre.
La salita è facile, anche se faticosa in qualche tratto, e in poco più di mezz’ora di cammino, raggiungiamo Passo Nabries. Le indicazioni dicono di puntare a nord, verso Livek/Luico, ma, dopo qualche centinaio di metri, un bel sentiero battuto più a ovest ci tenta e quindi lo seguiamo. Non è segnato ma la traccia è evidente e raggiunge la pista forestale Polava/Livek che seguiamo fino alla Grotta delle Krivapete, le mitiche streghe con i piedi all’indietro, che segna l’ingresso a Livek/Luico.
Davanti alla chiesa di San Giacomo/Sveti Jakob c’è il famoso tiglio maritato (tiglio in sloveno è lipa, di genere femminile) con un castagno di Topolò. Facciamo un giro per il villaggio, e quindi riprendiamo la strada fatta all’andata risalendo verso verso Brieza/Passo Nabries.
Anche in questo tratto, un sentiero a sinistra che punta verso il monte Glava, cattura la nostra attenzione e ci porta sulla dorsale, e sulla pista (non completamente segnata sulle carte) che da Brieza/Passo Nabries arriva a Livške Ravne. Arrivati a Brieza/Passo Nabries rientriamo a Topolò per il sentiero fatto all’andata.
Un piacevole giro, non difficile, percorribile in ogni periodo dell’anno, magari prolungando il percorso fino a Golobi e al chiosco vicino al campo da calcio.