Assieme all’Anello di Guspergo e all’Anello Sud del Natisone è uno dei tre percorsi escursionistici tabellati dal Comune di Cividale del Friuli.
Caratteristiche:
- Data: domenica 26 febbraio 2023, partenza alle 11:25
- Lunghezza: 5,2 km (formalmente* 5,300 km)
- Dislivello: trascurabile (formalmente* 54,80 ml)
- Tempo: 50 minuti (di buon passo) escluse le soste, 1 ora comprese le soste, da solo (formalmente* 1:30 h)
- Partenza: parcheggio camper di via delle Mura, Cividale del Friuli
- Difficoltà tecnica: facile (T sulla scala CAI)
- Impegno fisico: basso
- Traccia su Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-nord-del-natisone-127077907
- Traccia su Komoot: https://www.komoot.com/it-it/tour/1041198382
- Galleria foto: https://photos.app.goo.gl/KGAvqy4YZNSzDjkN9
* Per “formalmente” intendo i dati riportati sulle tabelle esplicative installate dal Comune.
Altra giornata nuvolosa e ventosa su tutta la regione quindi opto per una camminata alle porte di casa e, siccome sabato scorso ho fatto l’Anello di Guspergo, oggi opto per il meno impegnativo, e adatto a tutti, Anello Nord del Natisone.
Siccome è l’ultima domenica del mese a Cividale c’è il Baule del Diavolo, quindi un sacco di gente e i parcheggi pieni, lascio il furgone nei pressi dell’ospedale, passo il Ponte del Diavolo, imbocco via Monastero Maggiore e in poco tempo sono in via delle Mura, davanti alla tabella che illustra il percorso.
Il primo tratto è lungo via Borgo Brossana che risale la sponda destra del Natisone e dopo le ultime case serpeggia tranquillo tra i campi in direzione di Sanguarzo.
Le precise tabelle indicano le svolte da effettuare e le distanze — e i tempi — percorsi e da percorrere. Dopo le ultime case si prende un facile sentiero e infine una strada bianca porta agevolmente a Sanguarzo dove si inverte il senso di marcia e si torna verso Cividale.
Proseguo quindi per Borgo Viola potendo ammirare tutta la traversata in quota fatta la scorsa settimana nell’Anello di Guspergo. Il rientro è tutto su strade asfaltate, ma sono poco trafficate e piacevoli da percorrere.
Da Via delle Acque percorro il curvone della Barbetta e in breve sono di nuovo ai piedi della croce di Via delle Mura, di fianco al rugo Emiliano e alle antiche mura dell’Orto delle Orsoline.
Giro piacevole, ma fin troppo facile, per cui quasi quasi… faccio pure l’Anello Sud.